WEBMARKETING TURISTICO PER HOTEL

Come professionista di Webmarketing Turistico per Hotel, voglio porre l’attenzione su cosa rappresenti oggi per questo settore essere presenti sul web in modo ottimale.

Avere un bel sito, infatti, non è più sufficiente in un mondo che viaggia a velocità elevatissime. Ciò che risulta fondamentale, è avere un sito che funzioni! A questo scopo è necessario essere all’avanguardia nelle metodologie che consentano di essere indicizzati e fare in modo di comparire nella prima pagina dei motori di ricerca.
Oggi navigare in Internet è sempre più facile per i tuoi potenziali clienti, non solo per l’accesso sempre più agevolato da un punto di vista tariffario, ma anche per i servizi messi a sua disposizione da aziende come Google, che ha investito pesantemente nel deep learning, o meglio nell’apprendimento artificiale semantico, con lo scopo di realizzare un cervello elettronico in grado di imparare dal web, senza bisogno dell’intervento dell’uomo. Tutto questo cosa sta a significare? Che possiamo considerare Google come vera e propria una coscienza.
Quando navighi ti stupisci che servizi web come YouTube, Google Maps, lo stesso motore di ricerca e altri, sembrino conoscere e prevedere le tue esigenze? Sta di fatto che è una realtà e devi essere in grado di adeguarti a queste dinamiche per poter fornire al tuo pubblico di riferimento ciò che desidera. Un esempio di grande attualità per quanto riguarda i servizi messi a disposizione dell’utente, sulla base dello studio delle sue preferenze, è quello di Google Destinations.

Google, infatti, rilevando un aumento di ricerche da telefonino nel mercato del turismo pari al 50%, ha deciso di creare questo servizio soprattutto da piattaforme mobile, da utilizzare solo per ricerche su destinazioni e viaggi. Con l’aggiunta della parola “destination” alla meta da cercare, l’utente avrà a disposizione un riquadro con informazioni dettagliate sulla destinazione, che potranno essere personalizzate sulla base di interessi, fasce di prezzo e date del soggiorno.

Prova tu stesso a digitare su Google, ad esempio: “Spiagge in Italia”

Tenendo conto che Google Destinations inserisce al suo interno Google Flights e Hotel Search, oltre a funzioni aggiuntive come dati meteo, itinerari e un indice di popolarità che indica l’affollamento della città prescelta nelle date stabilite, possiamo dire che Google faciliti l’intera organizzazione del viaggio del tuo pubblico.
Fare Webmarketing Turistico per Hotel oggi significa fare assoluta attenzione ai dettagli, sarà infatti sulla base di quelli che l’utente sceglierà. E’ quindi fondamentale pianificare ogni azione aziendale volta alla vendita del prodotto, dall’ottimizzazione della tua visibilità online, il chè comprende anche il tema dei Social Media e strategie di Branding, all’utilizzo dello strumento del Revenue Management. Detto questo puoi capire quanto sia importante oggi investire su questi mezzi pubblicitari in rete e affidarti ad un professionista del settore non tanto chiedendoti “quanto devo spendere per ottenere i risultati che desidero?”, bensì “quanto guadagnerò nell’investire sulla mia prossima campagna marketing?”.

Per saperne di più sul nuovo servizio per smartphone, leggi questo articolo su Google Destinations.