Hotel Marketing Italia

Hotel Marketing Italia è un progetto di formazione, cultura e innovazione a cura di Ugo Brusegan.

Gli alberghi innovano di più durante i periodi difficili o prosperi?

Piacerebbe a tutti pensare che si innova di più durante i tempi buoni. In quel momento abbiamo più risorse e più tempo per nuove iniziative. Ma a mio parere, la realtà è l’esatto opposto. I periodi duri ci costringono a essere più brillanti nel fare meglio le cose.

Hotel Marketing Italia

Consideriamo il 2015 appena concluso e da ogni punto di vista, la maggior parte degli hotels ha avuto un buon anno. Il ricavo per camera è cresciuto e così la redditività.

Questo non vuol dire che i numeri di produzione degli hotel siano arrivati facilmente nel 2015.

Ogni persona coinvolta nelle performance degli hotel ha dovuto lavorare molto duramente per spostare l’ago della bilancia.

Poi quando siamo tornati a lavorare nel 2016, l’instabilità del mondo economico ha dominato le notizie. L’instabilità del mercato azionario ha creato comunque un’incertezza economica.

 

Questo ha creato nuovi sentimenti di dubbio.

 

Proprio nel momento in cui si cerca di prospettare dei budget di ricavo 2016 al di sopra delle prestazioni dello scorso anno.

 

Così come stanno reagendo gli albergatori?

Gli hotel più agguerriti agiranno pensando a tutti i modi possibili per far meglio le cose e garantire previsioni superiori all’anno scorso.

 

I reparti vendita pensano a  nuovi modi di ottenere nicchie di mercato che tirino il mercato; il marketing considera canali migliori. Squadre di Revenue Manager  praticano nuove strategie alla ricerca di nuovi  canale di reddito.

 

I tempi duri ci fanno lavorare di più. L’incertezza ci fa innovare. E’ dove cresciamo come persone e come organizzazioni.

 

Non posso prevedere cosa accadrà quest’anno. Ma penso che queste ultime settimane ci abbiano fatto sentire più insicuri sul futuro di quanto non lo fossimo alla fine del 2015.

 

Chiediti questo: rispetto lo scorso anno, hai pensato più o meno a come cambierà la tua strategia per realizzare nuove entrate per la stagione a venire? Se la risposta è “si certo!”, questa è la dimostrazione che in tempi duri dobbiamo prendere più seriamente il fatto di far meglio le cose.

 

HOTEL MARKETING ITALIA

5 ASPETTI DA CONSIDERARE

Ecco cinque aspetti in materia di Revenue Management e Marketing che gli albergatori stanno innovando nel 2016:

 

  • Integrare obiettivi,  strategie di marketing e revenue manager teams, migliorando la collaborazione e la condivisione dei dati.
  • Guardare i dati sugli acquisti dei consumatori al di là delle analisi dei siti di hotel marketing, per alzare il targeting dei consumatori e il ROI.
  • Andare oltre i banner per strategie digitali più creative, video marketing, messaggistica, social media branding e Pubbliche Relazioni online, influencer, ottimizzazione del tasso di conversione (CRO), miglioramento delle esperienze di siti web ecc.
  • Usare abilmente i  Big Data sul comportamento dei consumatori per la comprensione del profilo dell’ospite e le analisi predittive.
  • Usare la gestione dei contenuti per raccontare la storia dell’hotel e coinvolgere gli ospiti, portando più visitatori al sito.