WHATSAPP E TURISMO

WhatsApp ed il Customer Care Support in real time per strutture turistiche

WhatsApp e Turismo è un binomio perfetto che descrive l’esigenza degli albergatori di disintermediare e quella dei clienti di avere informazioni rapide e contatti diretti con gli hotel.

WhatsApp è un’applicazione praticamente nelle tasche di tutti, questo si sa.

Il suo successo deriva dal fatto che è stata una delle prime App trasversali a tutti i sistemi operativi per telefonini. Ossia è comparsa quasi contemporaneamente nel mondo Apple, Android e Windows Phone.

Forse però non tutti sanno che è possibile scaricare sul proprio computer l’applicazione WhatsApp Desktop che apre un mondo di interazioni per il mondo del Business to Consumer (B2C).

In diverse catene alberghiere è comparso nelle reception il cartello destinato ai clienti con la funzione di Customer Care immediato.

Il cliente viene invitato a contattare un numero WhatsApp per qualsiasi esigenza egli possa avere durante il suo soggiorno, questo include anche richieste di informazioni sulla viabilità, sui mezzi pubblici, su consigli relativi a dove mangiare, cosa visitare, etc.

Trovo molto efficace questa modalità di richiesta informazioni perché offre all’Hotel degli innegabili vantaggi:

  1. fa in modo di far entrare nella rubrica del cliente il numero di telefono e di contatto dell’Hotel, ed è molto probabile che ci rimarrà anche quando il cliente tornerà a casa. Questo dovrebbe favorire il “ri – contatto” tramite lo stesso strumento nel caso il cliente desiderasse tornare in Hotel per soggiornare (creando quindi un opzione di disintermediazione);
  2. la richiesta del cliente può essere gestita da più persone in differita. Diversamente dalla telefonata in cui il cliente potrebbe chiedere un’informazione alla persona sbagliata o occupata al momento, la messaggistica può essere delegata, analizzata e distribuita alla persona che ha maggiori informazioni sul tema relativo alla richiesta del cliente;
  3. la tipologia di informazioni che si può offrire al cliente può essere multimediale, quindi in risposta si possono inviare foto, mappe, messaggi audio, video;
  4. può essere gestita la comunicazione simultanea verso gruppi di persone;
  5. può essere gestita la comunicazione interna: es. mandare un messaggio a tutte le persone di pulizia ai piani, del settore ristorante, dei manutentori;
  6. infine questa operazione consente di creare i presupposti per effettuare un futuro WhatsApp Marketing ai contatti registrati… il che non è poca cosa.

In sintesi usare questa strategia credo sia al giorno d’oggi di fondamentale importanza, costa zero ed il Buyer Value è enorme. Quindi se sei il responsabile di una struttura ricettiva turistica sviluppa immediatamente questa strategia di cura del cliente oppure contattaci per ottenere  un supporto in tal senso da me e dal mio staff.

 

Se vuoi saperne di più su WhatsApp Desktop leggi l’articolo che ho scelto per te.